25 Giu Non solo Jamon iberico
Tutti conoscono il Jamon iberico ma non tutti sanno che i maiali iberici vengono utilizzati anche per produrre carni eccellenti, ecco i tagli che abbiamo selezionato.
I maiali iberici possono pascolare in un ricco ecosistema chiamato “Dehesa” dove hanno a disposizione 2 ettari di lecceto. Qui il loro alimento principale è la ghianda, detta Bellota. Esse contengono l’80% di acido oleico, uno dei principali componenti dell’olio extra vergine di Oliva, il che apporta un impatto positivo sull’organismo dei suini ed è responsabile della peculiare texture della carne.
Durante l’autunno il maiale iberico può arrivare a mangiare fino a 700kg di ghiande aumentando il suo peso da 80kg a 180kg.
Nella Dehesa i maiali più pregiati sono quelli 100% iberici contrassegnati con l’etichetta nera.
Lagarto di maiale 100% iberico
Prodotto surgelato
E’ costituito da tagli molto fini e allungati posizionati tra il lombo e le costolette. Carne magra molto gustosa, eccezionale per la griglia e la brace.
Secreto di maiale 100% iberico
Prodotto surgelato
Questo taglio “nascosto” fra la spalla, il lardo e le costole prende per questo il nome di “segreto”. L’accumulo di infiltrazioni di grasso la rendono tenera e saporita.
Presa di maiale 100% iberico
Prodotto surgelato
Un taglio proveniente dal collo del maiale. Si distingue per la delicata marmorizzazione del grasso che la compone e che le da un gusto e una texture straordinari.
Pluma di maiale 100% iberico
Prodotto surgelato
Il nome prende ispirazione dalla sua forma simili alla piuma. I suoi pezzi particolarmente ricchi di grasso intramuscolare rendono la carne molto tenera.
Guancia di maiale iberico
Prodotto surgelato
La carrillada è un taglio proveniente dalle parti inferiori della mandibola del maiale. E’ un pezzo di carne magra, leggermente fibrosa ma anche estremamente morbida.
Mgm Alimentari seleziona le migliori carni iberiche per te!